Da qualche mese l’hotel Solea, hotel di Fai della Paganella, ha iniziato a condividere sui suoi canali social una serie di video dove alcuni dei suoi dipendenti raccontano il loro ruolo e il loro lavoro presso la struttura e, soprattutto, la loro vita a Fai della Paganella.

Incuriositi dalla campagna, che ci è sembrata molto in linea con alcuni concetti della nostra Carta dei Valori, abbiamo chiesto a Lisa Härtel, consulente presso ttconsulting, azienda che cura la comunicazione dell’hotel Solea, di raccontarci cosa ha ispirato questi video.

Concetto 1: è l’azienda che deve proporsi al dipendente.
Come tante aziende e strutture che operano nel mondo del turismo, anche l’hotel Solea si è trovato a dover gestire una situazione difficile per quanto riguarda l’assunzione di personale: è ben documentato come la crisi da Covid-19 abbia peggiorato una situazione già complicata per quanto riguarda l’assunzione di lavoratori nel settore dell’ospitalità. E’ quindi ormai evidente che le strategie che funzionavano in passato, oggi non funzionano più. “Al giorno d’oggi, non sono i dipendenti che si rivolgono al datore di lavoro, ma il contrario,” racconta Lisa. “Semplicemente i classici annunci di lavoro non sono più sufficienti. Non arriveranno più i numerosi curricula che arrivavano una volta. Serve un cambio di prospettiva, oggi deve essere il datore di lavoro a cercare e a “mandare un curriculum accattivante” al potenziale dipendente.” Da qui l’idea di una campagna sui principali canali social per raggiungere un gran numero di potenziali dipendenti (soprattutto i più giovani) dove i protagonisti sono i lavoratori del Solea, che raccontano in prima persona la loro esperienza.

“Ovviamente sono video rivolti principalmente ai potenziali dipendenti. Ma anche diversi nostri ospiti sono entusiasti dei video, il che non guasta. Probabilmente vedere la gioia con cui lavorano i nostri dipendenti, rende il loro soggiorno ancora più piacevole.”

Concetto 2: non solo dove si lavora, ma anche dove si vive gioca un ruolo fondamentale (soprattutto dopo questi ultimi due anni).
All’interno di ogni video (ad oggi ne sono stati pubblicati cinque) ogni dipendente racconta il suo ruolo all’interno dell’azienda e come trascorre il suo tempo libero a Fai della Paganella. “Legare il Solea con la vita a Fai della Paganella era essenziale per questi video, per mostrare sì quanto è bello lavorare al Solea, ma soprattutto quanto è bello vivere in Dolomiti Paganella. Perché per molte persone, non solo il lavoro, ma anche il luogo in cui si vive gioca un ruolo importante, e questo è ancora più vero dopo questi due anni di pandemia e Fai della Paganella offre davvero tutto. Le belle montagne, la vita nella natura, moltissime attività all’aria aperta per svagarsi: è esattamente ciò che molte persone cercano, specialmente dopo il Covid. Per questo abbiamo voluto che ogni dipendente raccontasse la sua storia personale, in modo che i potenziali nuovi dipendenti potessero identificarsi in loro, o almeno che pensassero che una vita di questo tipo, questo cambiamento di prospettiva, potesse essere adatta anche a loro.”

Concetto 3: il tema del marketing interno diventerà sempre più importante.
“Pensiamo che i dipendenti siano il fattore decisivo di un’azienda. Senza di loro niente funziona. Per questo è importante investire in loro, avere una prospettiva a lungo termine, a maggior ragione in un momento in cui è sempre più difficile trovare dipendenti qualificati. Il tema del marketing interno diventerà sicuramente ancora più importante in futuro di quanto non lo sia già,” conclude Lisa.

Da qualche mese l’hotel Solea, hotel di Fai della Paganella, ha iniziato a condividere sui suoi canali social una serie di video dove alcuni dei suoi dipendenti raccontano il loro ruolo e il loro lavoro presso la struttura e, soprattutto, la loro vita a Fai della Paganella.

Incuriositi dalla campagna, che ci è sembrata molto in linea con alcuni concetti della nostra Carta dei Valori, abbiamo chiesto a Lisa Härtel, consulente presso ttconsulting, azienda che cura la comunicazione dell’hotel Solea, di raccontarci cosa ha ispirato questi video.

Concetto 1: è l’azienda che deve proporsi al dipendente.
Come tante aziende e strutture che operano nel mondo del turismo, anche l’hotel Solea si è trovato a dover gestire una situazione difficile per quanto riguarda l’assunzione di personale: è ben documentato come la crisi da Covid-19 abbia peggiorato una situazione già complicata per quanto riguarda l’assunzione di lavoratori nel settore dell’ospitalità. E’ quindi ormai evidente che le strategie che funzionavano in passato, oggi non funzionano più. “Al giorno d’oggi, non sono i dipendenti che si rivolgono al datore di lavoro, ma il contrario,” racconta Lisa. “Semplicemente i classici annunci di lavoro non sono più sufficienti. Non arriveranno più i numerosi curricula che arrivavano una volta. Serve un cambio di prospettiva, oggi deve essere il datore di lavoro a cercare e a “mandare un curriculum accattivante” al potenziale dipendente.” Da qui l’idea di una campagna sui principali canali social per raggiungere un gran numero di potenziali dipendenti (soprattutto i più giovani) dove i protagonisti sono i lavoratori del Solea, che raccontano in prima persona la loro esperienza.

“Ovviamente sono video rivolti principalmente ai potenziali dipendenti. Ma anche diversi nostri ospiti sono entusiasti dei video, il che non guasta. Probabilmente vedere la gioia con cui lavorano i nostri dipendenti, rende il loro soggiorno ancora più piacevole.”

Concetto 2: non solo dove si lavora, ma anche dove si vive gioca un ruolo fondamentale (soprattutto dopo questi ultimi due anni).
All’interno di ogni video (ad oggi ne sono stati pubblicati cinque) ogni dipendente racconta il suo ruolo all’interno dell’azienda e come trascorre il suo tempo libero a Fai della Paganella. “Legare il Solea con la vita a Fai della Paganella era essenziale per questi video, per mostrare sì quanto è bello lavorare al Solea, ma soprattutto quanto è bello vivere in Dolomiti Paganella. Perché per molte persone, non solo il lavoro, ma anche il luogo in cui si vive gioca un ruolo importante, e questo è ancora più vero dopo questi due anni di pandemia e Fai della Paganella offre davvero tutto. Le belle montagne, la vita nella natura, moltissime attività all’aria aperta per svagarsi: è esattamente ciò che molte persone cercano, specialmente dopo il Covid. Per questo abbiamo voluto che ogni dipendente raccontasse la sua storia personale, in modo che i potenziali nuovi dipendenti potessero identificarsi in loro, o almeno che pensassero che una vita di questo tipo, questo cambiamento di prospettiva, potesse essere adatta anche a loro.”

Concetto 3: il tema del marketing interno diventerà sempre più importante.
“Pensiamo che i dipendenti siano il fattore decisivo di un’azienda. Senza di loro niente funziona. Per questo è importante investire in loro, avere una prospettiva a lungo termine, a maggior ragione in un momento in cui è sempre più difficile trovare dipendenti qualificati. Il tema del marketing interno diventerà sicuramente ancora più importante in futuro di quanto non lo sia già,” conclude Lisa.