L’Italia è stato il primo Paese europeo a introdurre (con la Legge n. 208 del 2015) lo status giuridico di Società Benefit che prevede, nell’esercizio di un’attività economica, una duplice finalità: oltre allo scopo di lucro, l’azienda si impegna a perseguire una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi sociali.

Lo scorso 27 aprile l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella è diventata la prima Azienda per il turismo in Italia e in Europa a adottare questa forma giuridica nel suo statuto. Questo significa che in futuro l’APT dovrà, così come previsto dalla legge, prendere in considerazione gli impatti positivi e negativi delle sue scelte e attività sulla collettività, sull’ambiente e su tutti i portatori d’interesse. Questa filosofia di operare sarà a 360 gradi, perché sarà applicata e condivisa nelle relazioni con i collaboratori, nei programmi e nelle iniziative di marketing che saranno di volta in volta intraprese, ma anche nei rapporti con i fornitori, i cui servizi dovranno essere svolti in modo compatibile con gli obiettivi benefit.

Un obiettivo ambizioso, che impatterà profondamente il modo di operare della nostra Azienda, ma che allo stesso tempo segna una delle prime azioni concrete del percorso avviato un anno e mezzo con il Dolomiti Paganella Future Lab. Per iniziare a passare dalle parole ai fatti.

“E’ un passo fondamentale per garantire, anche a chi verrà dopo di noi, un futuro in equilibrio con l’ambiente naturale di cui facciamo parte” – ha spiegato il direttore dell’APT, Luca D’Angelo.  “Porremo, così, una particolare attenzione a tutta una serie di iniziative per promuovere, per esempio, comportamenti per ridurre gli sprechi, attuare progetti di economia circolare nel turismo, incentivare forme di mobilità dolce, in modo da generare un vero e proprio circolo virtuoso di cui tutti possono beneficiare, dalle persone, alla natura”.

Ascolta il primo episodio del podcast “FUTURO – La destinazione che sarà”

Uno straordinario viaggio per capire cosa significa essere una società benefit e perché è così importante per il futuro di una comunità e per l’ambiente.

Leggi la prima ‘Pillola dal Futuro’

‘Pillole dal Futuro’ è un progetto editoriale nato per accompagnare la comunità all’evento finale del 29 ottobre, un modo per tenere attiva la discussione sui 4 temi fondanti del Future Lab attraverso la voce di alcune figure di riferimento della nostra destinazione. Le sei uscite sono state consegnate presso le case di tutti i residenti dell’Altopiano durante i mesi estivi.